top of page

SPORT è + SALUTE

Lo sport e la cultura del benessere psico-fisico sono diventati elementi centrali nella vita di molti di noi e ancor di più per le generazioni nate dopo il 2000. 


Ogni giorno, percorrendo le vie di Montelibretti, vediamo un numero sempre maggiore di nostri concittadini che corrono per le strade, segno di una crescente presenza dello sport nella vita della nostra comunità e anche, ahinoi, dell’assenza di luoghi adeguati alle attività sportive individuali.  


Poco è stato fatto dall’attuale Amministrazione: a riprova di ciò i montelibrettesi sono spesso costretti ad andare a correre nel Comune di Moricone, nella strada di Santa Nicola. 


Da anni, studi scientifici incentrati sull’analisi della correlazione tra stili di vita e condizioni di salute dimostrano e incentivano scelte e stili di vita improntati a una visione che coniughi il giusto livello di attività fisica, buona e moderata alimentazione, il tutto inserito in un’economia circolare. 


A Montelibretti, lo sport, nella sua dimensione istituzionale, ha avuto un forte impatto nella vita economica del paese: pensiamo alla presenza sul proprio territorio della Federazione Italiana Pentathlon del Centro Italia e al Centro Militare di Equitazione. 


Ciononostante, la comunità di Montelibretti non sembra davvero aver goduto di un’osmosi con le attività didattiche e agonistiche di quei centri, tale da cambiare abitudini e stili di vita dei montelibrettesi, o almeno tale da produrre un folto gruppo di membri coinvolti in quelle discipline, se non molto raramente. 
Sul fronte dello sport pensiamo che si debba far fronte, tra le altre, alle seguenti criticità:

​

  • Mancanza di alternative disciplinari sportive; 

  • Scarsità di aree attrezzate all’aperto per corsa, esercizi e yoga; 

  • Assenza di uno sforzo di comunicazione sulle famiglie delle nuove generazioni per il contrasto dell'obesità infantile - e non solo - a Montelibretti;

  • Mancanza di luoghi indoor ad uso interdisciplinare e intergenerazionale.


Questo tavolo ha l’obiettivo di inquadrare lo sforzo di riorganizzazione da parte della futura Amministrazione sul fronte dello sport – tanto per una platea junior, quanto per quella senior -, e promuovere la nascita di necessarie ed urgenti infrastrutture, coperte e all’aperto, per coinvolgere il maggior numero di persone nelle attività sportive cittadine, oltre ad agire sul fronte della cultura alimentare e di un rapporto più disinvolto con le attività motorie. 


Gli obiettivi delle proposte del tavolo sono:  

 

  • L’ampliamento della platea di montelibrettesi coinvolti in attività sportive, tanto junior che senior;

  • La creazione di un piano di eventi e manifestazioni sportive che favorisca l’intercetto dei consumi dei partecipanti in attività ristorative, bar e strutture ricettive di qualità locali;

  • La nascita di un indotto privato di beni e servizi sportivi trasparente ed efficiente; 

  • La creazione di una cultura del benessere psico-fisico che migliori il rapporto con l’ambiente circostante e la comunità. 

sport.jpg
bottom of page